Venezia città del cinema filma l’educazione turistica

Testata NYT VeneziaVi ricordate l’articolo del New York Times che denunciava il rischio che corre Venezia, la splendida Venezia, a causa dell’invasione dei turisti? Di diventare la Disneyland on the Sea (la Disneyland sul mare).

L’articolo si rifaceva alla trasformazione del tessuto residenziale in atto, (in realtà iniziato da molto prima che il quotidiano americano se ne accorgesse) che la città subisce per assecondare il flusso turistico: l’abbandono dei residenti e la conseguente chiusura delle botteghe artigiane, anima viva della città.

Immagini del degrado turisti VeneziaMa l’estate che si accinge a terminare ha visto Venezia “sommersa” (o soccombere?!) non soltanto dalla quantità ma, soprattutto, dalla qualità di alcuni turisti, che come mostrano le fotografie a lato, non le hanno risparmiato situazioni più che degradate e degradanti.

Da qui l’idea del Master of Fine Arts in Filmmaking dell’Università Ca’ Foscari di lanciare una campagna di “educazione turistica”, attraverso i video tutorial realizzati dagli studenti dell’ateneo. Video diffusi attraverso la piattaforma Youtube, molto seguita da giovani e meno giovani di tutto il mondo, le agenzie turistiche, le compagnie aeree e navali.

Roberta Novielli - direttore ShortFilmFestival - CaìFoscari“Utilizzeremo la chiave dell’ironia e varie tecniche di ripresa, inclusa l’animazione” spiega la professoressa Roberta Novielli (a lato), dal sito Ca’Foscari News “I 13 studenti realizzeranno ciascuno un video di circa un minuto. Col regista giapponese Hiroli Hayashi seguirò i dettagli della recitazione” termina Roberta Novielli.  I soggetti dei video, decisi congiuntamente al comune, sono i seguenti: trasporti, la raccolta dei rifiuti, il pranzo al sacco, l’interazione con i veneziani, il divieto di balneazione.

Il progetto è stato presentato il 1° settembre 2017, nell’ambito della 74° Mostra del Cinema, nel corso della I edizione dell’iniziativa Impresa cinematografica – Make some pixel riservata alla CNA, CNA Cinema e Audiovisivo.

I video saranno presentati in anteprima nel corso del Ca’ Foscari Short Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2018.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *