Milano. Piccoli grandi musicisti a sostegno dei coetanei siriani

8 aprile 2018, al Teatro Dal Verme a Milano, 250 piccoli musicisti dai 6 ai 14 anni si esibiranno a sostegno dei bambini siriani.

Programma articolato questo concerto SONG & Superar for Syria, con musiche popolari e di repertorio, alcuni brani con arrangiamenti realizzati per l’occasione, che faranno risuonare le note di Bizet, Brahms, Musorgskij, Offenbach, Rossini, Strauss e altri autori, intercalate da letture e riflessioni con documentazione fotografica curata da Guido De Monticelli.

Inoltre verrà eseguito il brano inedito Fino a quando…, prodotto per l’occasione dal compositore siriano Nahel Al Halabi, ospite del concerto assieme a Nabil Al Lao, fondatore dell’Opera di Damasco. Entrambi porteranno ai bambini e al pubblico le loro rilevanti testimonianze dirette sulla guerra civile siriana.  Infine completa l’iniziativa, la mostra dei disegni della bambina siriana Maria Barghouthi.

I piccoli musicisti provengono dai Nuclei del Sistema in Lombardia e dai progetti Superar Suisse di Lugano e Zurigo: sul palco, dunque, la grande Orchestra Nuclei Uniti e la PYO-Pasquinelli Young Orchestra dirette da Carlo Taffuri e Babak Khayami, e le Orchestre Superar di Lugano e Zurigo, dirette da Marco Castellini e Laida Alberdi.

Il ricavato del concerto sarà devoluto al Centro per l’educazione realizzato da Vento di Terra nel Governatorato di Mafraq, nel nord della Giordania, che accoglie 180 minori e promuove percorsi educativi, supporto psicosociale e orientamento per le famiglie vulnerabili.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con I Pomeriggi Musicali – Teatro Dal Verme, ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Pasquinelli, primo partner del Sistema in Lombardia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.