Protezione civile. Un impegno da rispettare

Sestri Levante in festSi sa l’Italia è fragile, ogni qualvolta un cataclisma si abbatte su di noi ci ritroviamo a piangere morti e distruzione. I terreni cedono, i fiumi scoppiano, il fuoco brucia il verde, il mare è una pattumiera.

Una fotografia impietosa ma spesso vera. Tuttavia c’è qualcosa di buono e per il quale essere fieri: il volontariato della protezione civile e domenica 15 2017 in varie città si celebrerà la giornata ad esso dedicato. Tra queste vi è Sestri Levante che per la 4° volta ospiterà questa manifestazione.

Saranno presenti i Vigili del Fuoco che simuleranno un incendio e che insegneranno come proteggerci ed adoperarci per controllarlo e spegnerlo. La Croce Rossa sarà impegnata a dimostrare come si interviene su un mezzo accidentato e come soccorrere un ferito praticandogli una rianimazione cardio polmonare e la pressurizzazione pressoria.

L’intervento della Guardia Costiera comporterà un salvataggio in mare anche con l’ausilio dei cani e lo stesso farà l’associazione degli Alpini per aiutare coloro che cadono in montagna o sono dispersi nei boschi. La Guardia di Finanza avrà il compito di sollecitare tutti ad intercettare le sostanze pericolose e proibite abbandonate nelle zone periferiche delle città e segnalarle alle autorità competenti.

Si sperimenteranno i ponti Radio con E.R.A. e come si trasmettono i sistemi di allerta meteo, e come tale informazioni possono essere inviate con SMS o APP.  Community care a tutti verrà consegnato un elenco dei numeri di emergenza. L’Arma dei Carabinieri con il suo nucleo radiomobile ed i carabinieri forestali unitamente al gruppo V.A.B. della Val Petronio insegneranno come servirsi dei primi interventi urgenti in caso di necessità.

I volontari sono la forza principale che attua sempre i primi aiuti nel momento dei bisogni. Vedi terremoti, allagamenti, frane, crolli, incendi od incidenti stradali. Dedicare loro una giornata ed applaudirli per il loro lavoro è il minimo che ogni cittadino può e deve fare.

Domenica 15 la città di Sestri Levante sarà in festa, percorsa da sentimenti di riconoscenza entrerà in comunione proprio con quelli che sono i veri personaggi dei quali mai ci dobbiamo dimenticare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *