Nessun disabile, tutti abili. Festival dei Diritti Umani di Milano

Nessun disabile, tutti abili è il tema della 5° edizione del Festival dei Diritti Umani di Milano che quest’anno si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2020 integralmente in streaming, per garantire la sicurezza degli ospiti e dei partecipanti.

Il tema, deciso prima della pandemia Covid 19, diventa saliente in questi giorni dove l’impreparazione alla pandemia anche nella parte ricca ed evoluta del mondo (e nonostante le previsioni e l’elaborazione dei piani pandemici nazionali), mette in discussione la sopravvivenza dei più deboli e vulnerabili fra noi.  Per la penuria dei posti in terapia intensiva i medici devono scegliere chi salvare.

In Italia si procede per ordine di età e di possibilità potenziale di sopravvivenza, negli Usa – dove non esiste la copertura sanitaria universale – secondo la denuncia delle associazioni locali in difesa dei diritti delle persone, la selezione investe anche i disabili con disturbi neurologici gravi.

Si ripete, ci ricorda la nota del Festival dei Diritti Umani, quello che è avvenuto nelle epoche precedenti, l’eliminazione e/o la segregazione delle persone con disabilità sempre “considerate sacrificabili”.  I loro diritti, d’altronde sono “una conquista recente: la Convenzione Onu è solo del 2006. Un testo che riconosce a chi ha bisogni speciali i diritti di tutti: salute, istruzione, libertà di pensiero e di scelta”.

La manifestazione meneghina, nonostante il trasferimento sul web, non perderà il suo format originario costituito da incontri, dibattiti, rassegne cinematografiche e fotografiche  incentrati sui diritti dei disabili e, come dice Danilo De Biasio, direttore dl festival, sul diritto dei diritti, ossia “una sanità che non distingua fra fortunati e meno fortunati. Perché non esiste immunità di gregge all’indifferenza, ma solo humanitas”.

Sulla pagina Facebook della manifestazione (@FestivalDirittiUmani.it) è possibile seguire in tempo reale l’organizzazione del Festival, mentre sul sito (festivaldirittiumani.it) interessanti articoli approfondiscono la realtà dei disabili in Italia e nel mondo.

 

Immagine: Danilo Di Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani di Milano, giunto alla sua 5° edizione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.